opera:
Else
(opera in un atto)
libretto di Cecilia Ligorio
da Fräulein Else di Arthur Schnitzler
orchestra:
Borealis
(per orchestra)
Grammatica dell’istante
(per orchestra)
Kyklos
(per orchestra)
Logica dell’istante
(per orchestra)
Mano d’erba
(per orchestra)
Metrica dell’istante
(per orchestra)
Strapiombi di Uqbar
(per orchestra)
solisti e orchestra:
Concerto per mandolino e orchestra
Konzertstück
(per mandolino e archi)
Madre
(per pianoforte e orchestra)
Nachtmusik
(per tenore, oboe in lontananza e orchestra)
…stringimi in echi
(per violino concertante e orchestra)
Two Souls
(per voce Noh e orchestra)
Two Souls
(versione per voce Noh e piccola orchestra)
ensemble:
VIII – an elaboration of the Variation VIII from the Diabelli Variations by Ludwig van Beethoven
(per 8 strumenti)
Architetture del canto e del silenzio
(per ensemble)
Improvvisi silenzi di conchiglia
(per ensemble)
Nebbiæ
(per ensemble)
Nei boschi di Florestano
(per ensemble)
Ossessioni di Pontormo
(per due gruppi strumentali e percussioni)
solisti e ensemble:
Kammerklang
(per tromba e trio d’archi)
Labyrinth of voices
(per trombone e ensemble)
Livre d’arabesques
(per oboe e ensemble)
musica vocale:
Jeder Mensch trägt ein Zimmer in sich
(per voce femminile)
L’incanto delle voci lontane
(per sei voci)
Miniature per un bestiario anonimo
(per quattro voci)
musica vocale con strumenti:
An die Nacht
(per voce femminile e un percussionista)
Armida’s garden
(per soprano e ensemble)
Hofmannsthal-Mikro-Lieder
(per voce femminile, violino e violoncello)
Im Freien zu singen
(per sei voci femminili e pianoforte)
Kraus-Mikro-Lieder
(per voce femminile e ensemble)
Mikro-Lieder ohne Worte
(per voce femminile e chitarra)
…per pupilla viva – Musica per un’astronomia dantesca
(per soprano, viola e pianoforte)
Quaderno di sabbia
(per tre gruppi di bambini e ensemble)
Quasi un madrigale
(per voce femminile, flauto e clarinetto)
Voice of wind
(per voce femminile [utai] e flauto basso)
Voici venir la nuit – D’après une chanson valdôtaine
(per soprano e pianoforte)
musica da camera:
Anamorfosi
(per violino, clarinetto e pianoforte)
Berceuses
(per mandolino, trombone e pianoforte)
Breath on breath
(per quartetto d’archi)
D’après
(per flauto, violoncello e clavicembalo)
D’autres arabesques
(per oboe e pianoforte)
Esercizi di nubi
(per quartetto d’archi)
Essere bosco
(per quattro percussionisti)
Ghost
(per quattro percussionisti)
Im Freien zu spielen
(per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte)
Islands
(per violoncello e pianoforte)
Luci per una lontananza
(per due violini)
Mar de Mar
(per flauto contralto e chitarra)
Memorie di tempesta
(per violoncello e pianoforte)
Solo gli sguardi
(per clarinetto e pianoforte)
Tableau vivant
(per flauto, viola e arpa)
Tempo imperfetto delle maree
(per quintetto di fiati)
Wiegenlied
(per viola e toy piano)
strumenti soli:
Altopiani/Altri spazi
(per flauto a becco tenore)
asprigno…
(per oboe solo)
Cinque cori notturni sotto la costa
(per flauto contralto)
Cinque notturni da braccio
(per viola d’amore)
Consolation
(per viola)
Di rami e radici
(per pianoforte)
Dialogo di Finisterræ
(per violoncello)
…durch Nacht und Wind
(per pianoforte)
Echi d’archi
(per violoncello solo)
Estroso/Innerlich
(per violino)
Invenzioni del margine
(per pianoforte)
luz-luna (Fragmente)
(per pianoforte)
Passacaglia detta d’oltreterre
(per viola)
Sonata d’altura
(per pianoforte)
Tre studi sulla notte – Tre studi per riscoprire l’alba
(per pianoforte)
strumenti e elettronica:
…come un’apparenza
(per trombone e elettronica)
Etude de l’autre
(per flauto e elettronica)
musica elettronica:
Der letzte Mann
(musica elettronica per il film omonimo di Friedrich Wilhelm Murnau)
altri progetti:
Sarà il tuo nome
(per coro e orchestra)
[completamento della Cantata Il Quattro Giugno
di Arrigo Boito e Franco Faccio]
composizioni
Questa pagina contiene il catalogo completo delle composizioni di Federico Gardella, pubblicate, a partire dal 2008,
da Sz Sugar – Sugarmusic S.p.A.